Si è tenuta nel pomeriggio del 22 settembre una riunione al Viminale per presentare la bozza della nuova convenzione autostradale. Presenti per l’Amministrazione il pref. Sgalla direttore centrale per le specialità, il direttore del Servizio Polizia Stradale dottor Bisogno ed il direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali Dott Ricciardi. La Consap, nella circostanza, è stata rappresentata dal Segretario Nazionale, Stefano Spagnoli.
Nella riunione sono emerse importanti le novità a favore del personale e prima fra tutte anche l’annuncio di un accordo raggiunto con il MEF per il pagamento dell’indennità autostradale quasi in tempo reale nella misura del 70/80 % maturata per poi ricevere un consuntivo a fine anno, inoltre aumento dell’indennità per i turni serali e notturni, indennità aggiuntiva, nella misura del 50% di quella base, rimasta invariata, riconosciuta anche per lo straordinario emergente e programmato in autostrada, premi per situazioni di particolare criticità, indennità base riconosciuta anche al personale del CNAI. Molti dei risultati ottenuti sono merito dell’incessante attività di stimolo nei confronti dell’amministrazione e del servizio centrale delle specialità e della Polizia Stradale svolta dalla Consap.
La Consap ha comunque chiesto anche di valutare l’incremento del bonus pedaggio in proporzione agli aumenti autostradali ogni qualvolta questi ci saranno ed ha chiesto inoltre la possibilità di valutare di assegnare un pedaggio gratuito almeno per le tratte di competenza dei reparti.