Riunione al Dipartimento della Pubblica Sicurezza sulla comunicazione alle organizzazione sindacali dei nuovi organici polizia. Presenti Prefetto dottor Calabria , Capo Segreteria e il direttore dei Rapporti Sindacali dottoressa De Bartolomeis. Per la Consap il coordinatore nazionale Cesario Bortone. Il prefetto Calabria ha comunicato che a breve entro la fine dell’anno saranno predisposte le nuove piante organiche del personale. Si predisporrà una distribuzione più omogenea sul territorio tenendo presente che l’ultima risale al 1989. Si stabilirà la dotazione organica delle nuove questure a cominciare da Monza, Fermo, Barletta Andria Trani. La dotazione organica complessiva per la Polizia di Stato si attesterà sulle 102.291 unità ruolo ordinario, 3.575 ruolo tecnico, 376 ruolo sanitario. Questo avverrà nell’arco di dieci anni fino al 2027, quindi ci saranno nuovi concorsi e quindi nuove assunzioni in polizia, che in base a delle ipotesi tecniche potrebbero essere circa 40.000 in dieci anni questo per necessità di aumentare l’organico e sostituire i prossimi pensionati. A proposito di ciò si è fatto cenno ai futuri corsi di formazione sia per i nuovi assunti sia per gli effetti del riordino, in merito a ciò l’Amministrazione ha confermato che la Direzione Centrale Istituti di Istruzione non verrà più assorbita dalla direzione centrale risorse umane.
La Consap recependo positivamente l’intento del Capo della Polizia lo ha accolto con favore, tanto più quando si è espressamente specificato che ciò riguarderà anche gli uffici centrali non compresi in precedenza e dei nuovi uffici come ad esempio i reparti prevenzione crimine.
In riferimento alla Direzione Centrale Istituti di Istruzione la Consap ha ribadito come già in precedenza rappresentato in altre sedi, che l’ipotesi di assorbimento nella Direzione Centrale Risorse Umane era a dir poco penalizzante per la formazione del personale e assolutamente inopportuna per le innumerevoli motivazioni ampiamente rappresentate dalla Consap. Inoltre sempre a proposito della formazione del personale, la Consap ha aggiunto che nei progetti di riorganizzazione futuri, la Scuola Superiore di Polizia dovrà necessariamente dipendere dalla Direzione Centrale Istituti di Istruzione perché la formazione dei direttivi non può essere gestita in modo completamente autonomo e distinto dal resto del personale. La Consap infine ha chiesto dettagliate e aggiornate informazioni inerenti i lavori del tavolo tecnico già al lavoro volto a quantificare la composizione della piante organiche delle citate questure di prossima istituzione.
A margine della riunione, il Direttore Servizio Controllo del Territorio ha comunicato che prossimamente l’amministrazione fornirà a “domanda “ agli operatori una app per cellulare in grado di collegarsi in caso di emergenza con le sale operative di tutte le questure è di trasmettere, posizione, audio video e comunicazioni direttamente ad un operatore dedicato senza comporre il “famigerato” 112. Su quest’argomento sarà diffuso dalla Consap un comunicato più dettagliato a parte.