La Consap è intervenuta ieri alla presentazione, da parte del Direttore della DAC Prefetto Vittorio Rizzi, dalla istituenda super squadra di specialisti di polizia, che ha in se aspetti lodevoli per la valorizzazione della professionalità distribuite sul territorio nazionale.
La Consap in ragione del fatto che questa super squadra dovrà essere composta dai migliori elementi nelle rispettive professionalità auspica che i criteri di individuazione siano ottimali e vadano realmente a premiare donne ed uomini della Polizia di Stato con alti standard professionali, un aspetto questo che potrà essere analizzato meglio quando questo “moving team” comincerà a prendere forma.
Un piccolo contenzioso di natura linguistica si è aperto nel corso della riunione allorquando i sindacati di polizia, Consap compresa, hanno sottolineato l’opportunità della scelta anglofona della denominazione della squadra.
Il dirigente sindacale della Consap, Cesario Bortone oltre a puntualizzare alcuni aspetti operativi e organizzativi sopratutto riguardo le modalità di selezione del personale ha richiamato anche l’attenzione sulla citata denominazione in lingua inglese. “A volte queste scelte di linguaggio esterofilo risultano rispondenti purtroppo solo ad una mera esigenza di comunicazione efficace dei mass media. L’italiano una lingua complessa e ricca deve essere salvaguardata. Ben venga l’inserimento di nuovi termini a fronte di prodotti prima inesistenti soprattutto tecnologici (wifi, blue tooth, software) ma attenzione all’usura o alla banalizzazione dei termini, il pericolo dell’abuso di anglicismi danneggia seriamente la nostra lingua. Il prefetto Rizzi si è detto sensibile anche a questa problematica marginale ma importante e si è reso disponibile a cambiare denominazione della nuova squadra: “qualora arrivassero proposte alternative accettabili” .