Ha centrato l’obiettivo la protesta della Consap contro la sospensione delle attività sportiva della sezione Lotta Libera delle Fiamme Oro di Caserta.
Il sindacato aveva protestato con fermezza, anche attraverso articoli di stampa, per la decisione dei vertici delle Fiamme Oro di non riavviare la pratica sportiva dopo la sospensione delle attività causa pandemia, denunciando la circostanza, come un pericoloso arretramento della legalità in territori con un tessuto sociale estremamente a rischio, dove lo sport va spesso a rappresentare un percorso di recupero e di integrazione.
L’Amministrazione ha raccolto questo appello ed ha comunicato, in risposta alla lettera inviata dalla Consap al Dipartimento della P. S., che si è riusciti a superare le problematiche, cosi da poter riavviare l’attività di quel centro sportivo a partire dal mese di settembre, evoluzione pandemica permettendo.
I meriti della protesta sindacale non si sono fermati qui, visto che con la stessa lettera, il Ministero dichiara di voler accrescere il suo coinvolgimento nelle cosiddette “realtà difficili” e si prevede il prossimo avvio di un’analoga attività sportiva anche nella città di Avellino in un impianto fornito a titolo gratuito dall’amministrazione comunale. (leggi in allegato la lettera della Consap e la risposta del Ministero)
Il Segretario Generale Nazionale della Consap Cesario Bortone esprime soddisfazione per il risultato: “Un chiaro segnale di vicinanza alla popolazione che siamo lieti di aver stimolato con la nostra segnalazione e nel contempo una conferma dell’efficacia della nostra azione sindacale”.
UFFICIO STAMPA CONSAP