Si è svolta presso la “Sala del Planisfero” dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione della Forze di Polizia la riunione volta ad illustrare il piano di studi per i frequentatori del X corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice Ispettore del ruolo degli Ispettori della Polizia di Stato.
Presenti per l’Amministrazione la dottoressa Pellizzari Direttore della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione accompagnata dai vertici della Direzione ed la dottoressa De Bartolomeis dell’Ufficio Rapporti Sindacali.
Per la Consap hanno preso parte alla riunione il coordinatore nazionale Bortone ed il dirigente nazionale Del Bon.
Nel corso della riunione sono state fornite alcune informazioni ed illustrate le principali novità del piano di studi. La partenza del corso è prevista per il 13 giugno 2018 e le scuole interessate saranno Nettuno e Campobasso, il corso avrà carattere residenziale ed avrà la durata di diciotto mesi compreso un periodo applicativo di 1/2 mesi. La didattica interesserà le aree di studio Giuridica, Professionale, Gestionale, Psicologica e Sociologica.
La più importante innovazione è rappresentata dalla stipula della convenzione con l’Università Unitelma, in fase di perfezionamento, che riconosce ai frequentatori al termine del corso i crediti e gli esami corrispondenti al primo anno del corso di laurea triennale. Inoltre, a determinate condizioni agevolate, che prevedono anche l’esenzione della tassa di iscrizione, viene individuato un percorso che porti al raggiungimento del diploma di laurea. Dopo aver ribadito il plauso per la bontà dell’impianto complessivo del progetto formativo la Consap ha evidenziato l’importanza della convenzione con l’università che potrebbe rappresentare un cambio di passo dell’Amministrazione per il riconoscimento dei percorsi professionale del personale.
Pertanto è stata richiesta, al termine della fase sperimentale, l’estensione della convenzione a tutto il personale in possesso di adeguati requisiti.
Sempre il 13 giugno prenderà l’avvio anche il 202° corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato presso la scuola Allievi Agenti di Alessandria per 200 allievi; la scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda (VR) per 120 allievi; la scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia per 213 allievi; la scuola Allievi Agenti di Trieste per 290 allievi; l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto (PG) per 360 allievi.