Si è svolta la programmata riunione presso il Dipartimento con all’ordine del giorno l’istituzione del reparto prevenzione crimine “Puglia settentrionale” con sede a San Severo, Foggia, in una sede concessa dall’amministrazione comunale. Presente alla riunione il Direttore del Servizio Controllo del Territorio dottor Maurizio Vallone.
La delegazione della Consap, guidata dal coordinatore nazionale Cesario Bortone, ha sottolineato come la procedura informatizzata per le domande di trasferimento non contempla la nuova sede di servizio né l’ufficio specifico che sarà inserita solo nella giornata odierna, per tanto ha chiesto che il termine ultimo per la presentazione delle domande, previsto al 9 febbraio, sia prorogato per consentire a tutto il personale interessato di poter esprimere la propria aspirazione di sede. Tale richiesta, ha proseguito, è motivata anche dal fatto che non tutti sono a conoscenza della novità dell’istituendo ufficio di San Severo.
La Consap sempre in riferimento alla nuova sede ha rilevato il numero inadeguato di posti letto previsti, appena 4 su una pianta organica di 72 persone, chiedendo l’opportuno innalzamento ad almeno dieci posti letto.
Per quanto riguarda l’assegnazione di personale alla nuova sede, la Consap ha auspicato che non venga adottato il criterio del “doppio canale” che prevede una riserva di posti del 30% agli agenti di nuova assegnazione, dando cosi modo ai tanti colleghi e colleghe, interessati alla sede e con anzianità importanti di poter essere accontentati, ottenendo dall’Amministrazione favorevole assicurazione.