Nel corso dell’incontro con il Capo della Polizia del 27 luglio scorso, la Consap aveva avuto modo di stigmatizzare l’inammissibile ed ingiustificato ritardo accumulato dall’Ufficio per le Relazioni Sindacali nell’emanazione della circolare relativa alla consistenza associativa delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative della Polizia di Stato relativa all’anno 2015. Il Capo della Polizia, nella circostanza, aveva invitato il Direttore, presente all’incontro, a procedere sollecitamente. Da quell’incontro è trascorso oltre un mese e della tanto attesa circolare non vi è traccia. Speriamo che il mese di settembre sia quello giusto.
Nel frattempo torniamo a segnalare l’opportunità che quest’anno il predetto, ritardatario Ufficio per le Relazioni Sindacali, espliciti chiaramente che l’ordine di rappresentatività delle OO.SS. maggiormente rappresentative ha valenza esclusivamente a livello nazionale, mentre nei momenti di confronto e negoziazione a livello periferico, si dovrà far riferimento alla rappresentatività provinciale. Come è noto, infatti, l’Accordo Nazionale Quadro nelle procedure previste dall’art. 4 comma 4 (procedimento contrattazione decentrata), nonché, dall’art. 6 (modifica degli accordi), individua maggioranze (50%+1) e requisiti numerici minimi (30%) conteggiati sulla consistenza associativa a livello provinciale. Lo stesso legislatore, più volte, ha fatto riferimento ai sindacati più rappresentativi sul piano provinciale (Commissione Consultiva e Consiglio Provinciale di Disciplina di cui agli artt. 15 e 16 del DPR 737/81, Commissione per la concessione degli alloggi individuali di cui all’art. 44 del DPR 7 agosto 1992 n. 417) in tali casi il requisito richiesto prescinde dalla maggiore rappresentatività a livello nazionale. Ne discende il principio di un ordine di rappresentatività distinto tra centrale e periferico.
E’ di tutta evidenza, quindi, che la procedura indicata con le circolari degli anni precedenti, non indicando i criteri di riferimento alle singole determinazioni periferiche provincia per provincia, configuri un’inadempienza in tutti i casi in cui nelle singole province vi siano un ordine di consistenza associativa difforme dal dato nazionale. Per tali motivi la Consap, pur nelle considerazione che questa tematica è materia della competente commissione paritetica, tenuto conto che di tale tematica non è stata mai investita la suddetta commissione, ha informato il Capo della Polizia che quest’anno la eventuale diffusione di una circolare carente sotto il profilo summenzionato sarebbe stata oggetto di segnalazione alla competente autorità giurisdizionale competente.