Si è svolta in data 1 marzo la prevista riunione concernente la rimodulazione dei controlli sanitari in materia di infezione tubercolare.
Per l’Amministrazione erano presenti il Dr. CIPRANI ed il Dr. ROCA della Direzione Centrale di Sanità, oltre al Dr. RICCIARDI direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali, per la CONSAP il dirigente nazionale Patrizio DEL BON.
In via preliminare sono stati comunicati i risultati dello studio biennale elaborato in collaborazione con l’Università di Genova, relativo ai controlli a cui è stato sottoposto il personale della Polizia di Stato dal 2014 al 2016.
Dall’esame del lavoro è emerso che l’incidenza delle positività del personale della Polizia non è difforme dalle casistiche censite nel resto della popolazione lavorativa controllata in Italia, pertanto, sulla scorta di tale evidenze scientifiche si è ritenuto di interrompere la metodologia di controlli attuati a partire dal 2014, ripristinando le precedenti procedure che sono comunque conformi alle linee guida del Ministero della Salute, con la emanazione della circolare esaminata durante l’incontro.
La CONSAP prendendo atto della condivisibile decisione e sottolineando l’impatto psicologico che il rischio biologico produce nella sfera della percezione del pericolo da parte del personale, ha chiesto che, oltre alle previste forme di controllo, sia programmata una capillare azione di informazione dei lavoratori come prescritto dal D.LGS. 81/08.
News