In data 03 Agosto c.a si e’ svolto a Roma alle ore 10.00 ,un incontro presso la “Sala Europa” dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, fra i vertici del Dipartimento rappresentati nelle sue massime cariche dai Prefetti , SGALLA e RICCIARDI , e tutte le O.O.S.S., avente come oggetto “problematiche Reparto Mobile di Padova “.
Per la Consap erano presenti il segretario generale nazionale f.f., Stefano Spagnoli, il segretario nazionale Raffaele Tavano ed il segretario generale provinciale di Padova, Luca Buccolieri.
Il Prefetto SGALLA in premessa ha annunciato che nella busta paga di settembre saranno pagati gli eccedenti supero monte ore dei mesi di maggio /giugno 2016 consegnando ai presenti, nel contempo, una scheda dei Servizi Tecnici Logistici e Gestione Patrimoniale dove venivano indicate le previsioni di distribuzione nei prossimi mesi del vestiario ed equipaggiamento per i Reparti Mobili . ù
Il Prefetto SGALLA , nel suo intervento mostrava condivisione con le O.O.S.S. sulle obiezioni sollevate in merito al massiccio impiego del personale dei Reparti Mobili , assicurando nella circostanza che lo stesso Dipartimento, in conseguenza dell’incontro di ieri, programmerà già a partire dal prossimo mese di settembre, un tavolo di confronto con le O.O.S.S. per discutere e migliorare l’attuale assetto organizzativo dei servizi e relativo impiego del personale dei Reparti Mobili in modo che si possano individuare nuove formule utili a garantire adeguato recupero psicofisico per il personale .
Successivamente la parola è passata ai Sindacati che hanno esposto le problematiche che affliggono tutti i Reparti Mobili; fra i punti toccati ricordiamo ad esempio l’ impiego del personale senza un adeguato recupero psicofisico , grave ritardo nel pagamento degli straordinari , usura dei mezzi in dotazione e del vestiario .
La Consap oltre ad esporre e condividere le problematiche di cui sopra, ha rammentato e puntualizzato alla parte pubblica come l ‘oggetto della riunione , tuttavia, riguardasse esclusivamente le “PROBLEMATICHE DEL REPARTO MOBILE DI PADOVA” .
In questo ambito ha sottolineato, con particolare veemenza e determinazione, come la mancanza di dialogo e confronto tra il Dirigente e le O.O.S.S. ha portato nell’ultimo periodo a sollevare, al Dipartimento, decine di vertenze con le quali sono state rappresentate le continue sistematiche violazioni ALL’ANQ da parte appunto della Dirigenza .
E’ stata espressa in maniera chiara ed inequivocabile, da parte del nostro segretario generale nazionale f.f. Stefano Spagnoli, quanto sia diffuso il malumore e lo scoramentoe tra i colleghi del Reparto Mobile di Padova ricordando al Dipartimento che il personale del Reparto Mobile di Padova, come tutti gli altri colleghi della Polizia di Stato, sono degli esseri umani e vogliono essere considerati come tali e non come avviene oggi, come numeri da utilizzare a proprio piacimento!!!!
Il Segretario ha poi incalzato l’amministrazione su alcuni temi specifici come i recuperi riposo che NON DEVONO essere prima negati per esigenze di servizio e poi concessi a piacimento dalla Direzione; stessa cosa per i periodi di congedo ordinario i quali, in molte occasioni, sono stai concessi il collega s con la riserva “SALVO ESIGENZE DI SERVIZIO “ comportando un notevole disagio nella programmazione della propria vita familiare .
In relazione a ciò abbiamo incalzato con decisione il Direttore Centrale delle specialità affinchè intervenisse con autorevolezza presso la Dirigenza allo scopo di far cessare il despotismo e l’arroganza dell’attuale gestione
In conclusione abbiamo rappresentato all’ Amministrazione che pur prendendo atto del pagamento di due mensilità di straordinario (maggio/giugno 2016) con il cedolino di settembre non ci possiamo ritenere assolutamente soddisfatti e quindi non sarà certo il contentino dato oggi che fermerà le nostre legittime rivendicazioni qualora non ci saranno, in tempi brevi, ulteriori passi in avanti.
News