Donne e uomini delle forze dell’ordine si spendono quotidianamente, senza risparmio alcuno, al meglio delle loro forze e delle loro energie, per garantire all’intera collettività, legalità e sicurezza, nel rispetto della costituzione e della democrazia. Il governatore della Campania De Luca, che definisce addirittura:” uno scandalo nazionale una presunta assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine in funzione anti covid”, opera in realtà un “richiamo politico” ai suoi amici di scuderia, al pari dei cacciatori che un tempo usavano richiamare con fischietti i poveri volatili per poi abbatterli.
Un disegno per porsi come interprete principale di politiche della sicurezza autoritarie, col solo fine di massimizzare il proprio consenso elettorale in campo nazionale.
In altre parole, un elemento puramente strumentale giocato in modo ingrato per chi mette a rischio la propria vita per tutelare le istituzioni, la collettività senza distinzioni, dalle Alpi alla Sicilia. Ma i poliziotti non sono “tordi”o “carpe” da laghetto sportivo.
Non vorremmo che come affermava un grande psicanalista :”un’epidemia è il sogno di ogni tiranno, tutti obbediscono di propria volontà”.
Segretario Generale Consap Polizia
Cesario Bortone.