Subito la firma ed il pagamento questa la richiesta formulata dalla Consap al tavolo al Viminale dove si sta discutendo in queste ore la definizione dell’accordo per la distribuzione al personale del FESI 2017.
Presenti per l’Amministrazione la Direzione Centrale dei Servizi di Ragioneria, la Direzione del Tep e la Direttrice dell’Ufficio Rapporti Sindacali, per la Consap partecipa all’incontro il Presidente Nazionale Mauro Pantano.
Il nostro rappresentante ha stigmatizzato pesantemente il ritardo accumulato dall’Amministrazione e da chi molto improvvidamente ha sostenuto la modifica delle griglie con proponimenti di complessa definizione, con il solo risultato, che la Consap aveva paventato nelle precedenti riunioni, di aggiungere ritardo a ritardo, in danno delle legittime aspettative del personale.
La Consap si è detta favorevole alle modifiche proposte, ma non per questo anno, visto che la necessità ora è quella di non deludere le aspettative di colleghe e colleghi, quindi subito la firma poi nuovi incontri per ridefinire le griglie. Il presidente Pantano ha concluso il suo intervento con un forte appello al Ministro dell’Interno uscente, affinché si attivi per la firma dell’accordo prima che si inneschi il meccanismo di insediamento di un nuovo esecutivo eventualità questa che comporterebbe un ennesimo ritardo. “Bisogna fare presto – ha concluso – per poter erogare gli importi entro il prossimo mese di luglio”. La tesi della Consap è stata accolta dal tavolo così si è proceduto alla firma ed è stata programmata per il prossimo 22 maggio una riunione per la definizione dell’accordo FESI 2018. In allegato le griglie del’accordo FESI 2017