Il 5 aprile 2017, si è tenuta la programmata riunione con il Dott. Armando Forgione, Dirigente Generale della Polizia di Stato, alla presenza del Vice Prefetto Dott. Giorgio Trovalusci, della Direzione Centrale per i Servizi Tecnico-Logistici, del Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali, Dott. Tommaso Ricciardi, e della Dott.ssa Daniela Carlini, Dirigente del Servizio TEP e Spese Varie della Direzione Centrale per le Risorse Umane del Ministero dell’Interno, coadiuvata dal Dott. Circhirillo Giovanni, al fine di approfondire le problematiche relative all’aspetto logistico ed organizzativo del Vertice G7 di Taormina che si terrà nel mese di maggio 2017.
Durante l’incontro, su sollecitazione delle scriventi sigle sindacali, il Dott. Forgione, ha precisato che, nonostante le non favorevoli condizioni logistiche del territorio, l’Amministrazione ha fatto tutti gli sforzi necessari per garantire la piena riuscita e un’adeguata sicurezza alle personalità partecipanti al suddetto Vertice e agli operatori di polizia impiegati in tale servizio.
Al riguardo, il suddetto Dirigente ha comunicato che è stato nominato un Commissario straordinario ad hoc per il G7 nella persona del Pref. Carpino e che il Capo della Polizia, Direttore Generale della P.S., ha chiesto al Governo ulteriori risorse economiche aggiuntive per le esigenze del Vertice in questione e che queste non sono state stanziate.
Si rende noto che il Dirigente Generale, Dott. Forgione, ha altresì comunicato che nel periodo dal 10 al 30 maggio 2017 verrà sospeso il Trattato di Schengen per motivi di sicurezza e che il G7 di Taormina sarà tenuto presso l’Hotel San Domenico il 26 e 27 maggio 2017.
Lo stesso Alto Dirigente ha altresì riferito che per detta manifestazione saranno impiegati complessivamente circa 7.000 uomini, di cui 3.000 militari; la Polizia di Stato impiegherà complessivamente circa 2.100 operatori di polizia, di cui 900 dei Reparti Mobili, nello specifico la totalità dei dipendenti del Reparto Mobile di Catania, e a seguire dei Reparti Mobili di Reggio Calabria e di Palermo, nonché concorreranno a detto evento anche i restanti Reparti Mobili della Polizia di Stato dislocati in tutto il territorio nazionale, mentre saranno impiegati altri 1.200 uomini in servizio presso il Dipartimento della P.S., ed in particolare presso gli R.P.C., l’U.O.P.I., i Reparti Scorte (circa 300 unità), la Polizia Stradale e la Polizia Scientifica. La Polizia di Stato assicurerà anche i servizi in mare con le moto d’acqua, mentre il servizio che fino a poco tempo fa veniva svolto dai Reparti Nautici della Polizia di Stato verrà affidato alle motovedette della Guardia di Finanza.
Per quanto concerne la partecipazione delle altre Forze di polizia, saranno impiegati 1.700 Carabinieri e 1.300 uomini della Guardia di Finanza, in particolare, la Guardia di Finanza impiegherà circa 556 elementi nel settore aeronavale.
Saranno altresì utilizzati il sistema di comunicazione L.T.E. (sistema di veicolazione o comunicazione di dati e di immagini), il Tetra (sistema di comunicazione radio), il sistema Mercurio e il sistema Odino, quest’ultimo utilizzato dal personale dell’Arma dei Carabinieri.
Per quanto concerne l’aspetto logistico, è intervenuto il Vice Prefetto Dott. Giorgio Trovalusci, il quale ha precisato che saranno utilizzati 3.439 posti letto, di cui una parte reperite presso le strutture alberghiere della zona, mentre 1.355 operatori della Polizia di Stato saranno ospitati sulla Nave Splendid, che verrà ormeggiata nel porto di Messina, per un costo procapite di 85,00 euro, tutto compreso, e saranno utilizzate cabine da 1 – 2 – 3 posti letto separati, mentre i servizi igienici saranno montati solo nelle cabine; i mezzi saranno parcheggiati a terra in un’area riservata nel porto di Messina e sarà disponibile anche un bar in funzione h24, per tutte le esigenze degli operatori di polizia e dei presenti; saranno impiegati circa 2.000 uomini dei Reparti Mobili della Polizia di Stato, di cui 900 della Polizia di Stato, e dei reparti inquadrati dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
L’Amministrazione ha comunicato inoltre che ci sarà anche un piano di aggregazione di personale, che vedrà impiegati circa 1.000 uomini a Bari e circa 700/800 uomini a Lucca.
Nel corso della riunione, è intervenuta anche la Dott.ssa Daniela Carlini, la quale ha precisato che ci sarà un trattamento economico omogeneo per tutto il personale impiegato per il Vertice del G7, specificando che saranno concesse, per il periodo compreso dal 1 aprile al 30 maggio 2017, con l’aggiunta di 75 ore di straordinario in supero procapite, più le 55 ore mensili previste per ogni singolo dipendente.
L’Amministrazione, su richiesta di chiarimenti da parte delle OO.SS. del cartello, ha precisato che vi è una carenza di risorse economiche e che vi è l’impegno da parte del Governo a far pagare tutto lo straordinario in supero al personale impiegato nel Vertice del G7, oltre alle previste 55 ore procapite, con in aggiunta le 75 ore mensili in supero.
Si precisa che l’Amministrazione ha comunicato che per il G7 di Taormina sono stati stanziati complessivamente per il rifacimento delle infrastrutture circa 150.000.000,00 di euro, mentre per i militari sono stati reperiti soltanto 17.000.000,00 di euro.
L’Amministrazione, su sollecitazione delle scriventi OO.SS., ha inoltre dichiarato di impegnarsi a remunerare tutto il lavoro straordinario pregresso svolto nell’anno 2016 e tutto lo straordinario che sarà effettuato dagli operatori della Polizia di Stato impiegati per il Vertice del G7 di Taormina.
Infine, il Dott. Armando Forgione, su richiesta dei sindacati del cartello, ha precisato che è intendimento dell’Amministrazione trovare momenti di confronto in sede locale con i rappresentati sindacali periferici delle OO.SS. maggiormente rappresentative , per agevolare le relazioni sindacali e per trovare soluzioni adeguate alle esigenze dei poliziotti e dell’Amministrazione che si dovessero verificare durante il periodo del Vertice G7 di Taormina.
Alla luce di quanto sopra evidenziato, considerata la delicatezza del tema trattato, continueremo ad apportare il nostro concreto contributo, finalizzato a tutelare gli interessi e i diritti dei poliziotti impiegati nel suddetto Vertice G7 di Taormina, affinché gli impegni assunti da parte dell’Amministrazione si tramutino in atti concreti in favore della categoria.
News