Stamane si è tenuto l’incontro tra i Sindacati della Polizia di Stato e il neo Ministro dell’Interno Sen. Marco Minniti, accompagnato dalla delegazione ministeriale composta dal Capo della Polizia pref. Franco Gabrielli, dal Capo di Gabinetto del Ministro pref. Luciana Lamorgese, dal Vice Capo Vicario della Polizia pref. Luigi Savina, dal Vice Capo della Polizia pref. Matteo Piantedosi e dal Direttore dell’Ufficio Rapporti Sindacali del Dipartimento di P.S. dr. Tommaso Ricciardi.
Le delegazioni sindacali erano rappresentate dai Segretari Generali delle scriventi sigle e tanti sono stati i temi d’interesse per la categoria trattati.
Le risposte del Ministro Minniti, agli interventi delle OO.SS., in estrema sintesi, si sono caratterizzate nel segno della continuità del lavoro svolto fino ad oggi che, al momento, ha trovato riscontro nell’ultima Legge di bilancio. Provvedimento che lo stesso Ministro ha detto di voler presidiare al fine di mantenere tutte le risorse stanziate per il comparto sicurezza e necessarie per la stabilizzazione degli 80 euro, per il riordino delle carriere, il rinnovo contrattuale e le assunzioni.
Particolare riferimento è stato poi fatto al problema dell’elevata età media che caratterizza oggi la compagine della Polizia di Stato.
A tal proposito è stato ribadita la necessità e l’urgenza di introdurre una nuova modalità concorsuale, del tipo già utilizzato in passato per l’arruolamento degli agenti ausiliari, in modo da poter assumere agenti di giovane età che consentiranno, anche su un breve periodo, di riequilibrare l’età in modo da aumentare l’efficienza dell’operatività.
Il Ministro ha, quindi, sottolineato la necessità di rendere fruibili gli 80 euro e di considerare il Riordino delle Carriere come il raggiungimento di un obbiettivo storico, nonché di continuare a finanziare in modo sostanziale il turn over del personale, in considerazione delle criticità conseguenti all’invecchiamento del personale.
Lo stesso Ministro, poi, sottolineando di essere a conoscenza e perfettamente consapevole che la problematica dell’elevata età media è il problema principale da affrontare ha aggiunto , ritenendolo strategico e funzionale al corretto funzionamento della stessa Amministrazione, ha proposto di voler incontrare con cadenza mensile le OO.SS., anche al fine di conoscere via via gli umori, le esigenze e le criticità del personale, mostrano così un’elevata sensibilità al dialogo ed al confronto che, ha ribadito, rappresenta certamente il valore aggiunto per la risoluzione delle questioni aperte che riguardano il Comparto Sicurezza.
News