Il segretario generale nazionale della Consap Cesario Bortone ha ricevuto rassicurazioni dalla Direzione Centrale di Sanità in vista del ritorno a Roma dei 12 operatori dei RPC che hanno garantito la sicurezza e il controllo nelle zone rosse del contagio.
Il tema era stato sollevato dalla Segreteria Provinciale della Consap di Roma, riunitasi oggi, attraverso la preoccupazione espressa dal Segretario Provinciale Gianluca Castelli.
Quest’ultimo aveva sottolineato la mancanza di protocolli sanitari atti a tutelare i poliziotti impiegati in questo servizio ed i loro familiari e colleghi. Il tema è stato ritenuto di assoluta priorità e si è inteso sensibilizzare la stessa Direzione di Sanità che ha assicurato che prima del ritorno a Roma i colleghi saranno sottoposti ad una accurata visita medica presso la task force sanitaria di Piacenza.
La Consap come già aveva fatto per i RPC del Piemonte si è mossa a tutela della salute del personale ma auspica che la procedura medica del tampone venga estesa a tutto il personale di polizia che possa aver avuto contatti con persone e luoghi delle zone focolaio.
News