La rappresentanza sindacale in Polizia
La rappresentanza sindacale in Polizia degli anni venti del terzo millennio, si è arricchita ed in nome di un pluralismo, che è da sempre sinonimo di evoluzione democratica, consta di oltre quindici sigle sindacali, portatrici di istanze diversificate ma connotate da principi di efficienza operativa dell’apparato di sicurezza, attraverso il miglioramento delle condizioni lavorative di donne ed uomini della Polizia di Stato che esprimono, con consenso, annualmente sottoscritto, la loro volontà di aderire ad una sigla piuttosto che ad un’altra.
Questa evoluzione fa sì che oggi il criterio di maggiore rappresentatività non abbia più ragion d’essere a meno che l’amministrazione non voglia entrare a gamba tesa sul diritto alla tutela di rappresentanza, divenendo impropriamente soggetto attivo di una scelta personale e privata dell’individuo lavoratore, che si troverebbe costretto ad aderire ad una sigla non in quanto portatrice di istanze condivise, ma solo perché numericamente più forte e quindi più tutelata dalla stessa amministrazione.
Questo anacronismo porta con sé anche altre storture , quali pareri, condivisioni , approvazioni e in casi limite cogestione . La Consap si contraddistingue per autonomia e indipendenza . Il lavoratore aderendo alla sigla Consap esprime la volontà di uscire fuori dagli schemi , di proporre il cambiamento , di vedersi assicurato la tutela sindacale senza il dubbio che le proprie istanze possano essere congelate per anteposti interessi di maggioritari soggetti . L’adesione alla Consap significa avere l certezza di un sostegno dovuto , obbligato , condiviso , voluto dalla sigla sindacale perché per la Consap ogni iscritto non è un anonimo numero ma un amico, una persona, un collega. Con la Consap c’è la certezza di una risposta in caso di bisogno sempre . I segretari disponibili e sempre rintracciabili. La Consap è una famiglia , la Consap è una squadra , la Consap è una organizzazione sindacale che sta a pieno titolo nel palazzo ma è fuori alle logiche di palazzo . La Consap è il sindacato dei poliziotti . Cesario Bortone