Con una nota il portale del Ministero di Economia e Finanza, NoiPa, ha reso note le modalità dei cedolini stipendiali in applicazione dei provvedimenti di concertazione e degli accordi sindacali del comparto sicurezza e difesa per il triennio 2016/2018.
Entro la fine del mese di maggio 2018, saranno corrisposti gli arretrati derivanti dai provvedimenti di concertazione e degli accordi sindacali del comparto Difesa e Sicurezza per il periodo da gennaio 2016 a maggio 2018.
L’importo degli arretrati elaborati sarà comunicato con un cedolino separato rispetto a quello ordinario delle competenze di maggio.
Si precisa che gli arretrati liquidati entro il mese di maggio sono relativi alle differenze di importo tabellare delle voci fisse e continuative.
Gli arretrati relativi alle voci accessorie, quali il compenso una tantum riferito agli anni 2016 e 2017, sarà erogato in un momento successivo, a seguito delle necessarie autorizzazioni contabili sul bilancio dello Stato.
A partire dal mese di giugno 2018, il valore mensile dello stipendio tabellare lordo sarà adeguato ai nuovi valori previsti dai relativi Decreti del Presidente della Repubblica.
Il rinnovo interessa oltre 400.000 amministrati appartenenti alle Forze Armate, Forze di Polizia e Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.