Si susseguono in questa fase, segnali dal Governo, della volontà di aprire la fase contrattuale per il comparto sicurezza e soccorso pubblico, la Consap plaude a questo impegno auspicando che si possa tradurre in fatti concreti. “E’ necessario aprire le trattative – sostiene il Segretario Generale Nazionale della Consap Cesario Bortone – sia la parte economica che la parte normativa necessitano di una rivisitazione complessiva per restituire dignità alla professionalità di donne ed uomini della Polizia di Stato ed anche per ripianare disuguaglianze soprattutto dal punto di vista previdenziale con le forze militari del paese”.
Il Presidente Nazionale Patrizio Del Bon in vista di questa battaglia sindacale ha analizzato i temi da trattare e per i quali la Consap si mobiliterà un elenco di impegni che non può prescindere dalla necessità di introdurre finalmente una previdenza integrativa, tema che è stato al centro del discorso di elezione pronunciato da Cesario Bortone in occasione del Congresso nazionale del giugno dello scorso anno.
Editoriale del Presidente Nazionale Del Bon:
L’impegno della Consap per il rinnovo del contratto di lavoro
Con il rinnovo del contratto alle forze di polizia, si misura il rispetto da parte delle classi politiche, di qualunque colore esse siano, verso il lavoro delle donne e degli uomini che indossano la nostra divisa.
E’ uno degli strumenti simbolici per misurare la distanza tra le promesse elettorali, sempre le stesse, e le risposte che vengono date alle istanze del popolo italiano. Quel popolo che ci vorrebbe tutelati nelle nostre funzioni e retribuiti dignitosamente.
Le nostre richieste economiche
Le nostre richieste sono, mi si permetta la battuta, il “minimo sindacale” e rimangono con qualche aggiornamento quelle avanzate nella scorsa tornata contrattuale, largamente disattese dal governo Gentiloni, nell’ultimo rinnovo avvenuto dopo 9 anni di attesa.
Un adeguamento serio delle indennità, con particolare attenzione alle voci che ripagano l’impegno, i sacrifici e la professionalità degli operatori, quindi: servizi esterni, notturni e festivi, missioni.
L’ adeguamento agli standard degli altri settori professionali della vergognosa remunerazione delle ore di straordinario che, oltre ad essere inferiore al valore del corrispettivo delle ore di lavoro ordinario, ad oggi è, per la gran parte degli appartenenti alle forze dell’ordine inferiore al salario minimo ordinario reclamato da forze che compongono la compagine dell’attuale governo.
Welfare aziendale
È ora di garantire anche alla Polizia di Stato un sistema di welfare aziendale soddisfacente, attraverso un forte incremento aggiuntivo del finanziamento al fondo assistenza, che si occupa delle attività sociali e dei contributi indirizzati a integrare le spese per la vita dei nuclei familiari ed alle attività extra-lavorative (borse di studio, contributo allo sport, spese mediche, incentivi per spese di acquisto della prima casa, etc) attualmente sotto-finanziate, allineando la nostra comunità ai diritti in tema di welfare aziendale largamente diffusi nei settori “normali” del mondo del lavoro, visto che l’attuale offerta interna, per carenza di fondi, è sotto la soglia della normalità.
Previdenza complementare
Torniamo a chiedere, non abbiamo mai smesso di farlo, l’istituzione del fondo di previdenza complementare, per cui c’è un’inottemperanza ultradecennale alla norma di settore, immaginando misure compensative per chi, in considerazione del vicino pensionamento, non potrebbe usufruire dei vantaggi garantiti da un piano previdenziale integrativo adeguatamente lungo.
Diritti
Va rivisitato ed adeguato il vasto panorama dei diritti della nostra categoria, che nel corso degli anni a causa dell’invecchiamento e del ridimensionamento degli organici non sono stati più garantiti, e troppo spesso queste residue garanzie sono sotto attacco da parte dell’Amministrazione attraverso interpretazioni a senso unico delle norme, piegando il legittimo interesse dei cittadini italiani che indossano la divisa al principio unilaterale della funzionalità del sistema.
Il nostro impegno
Tutta la Consap si impegna a portare la bandiera della dignità dei poliziotti al tavolo contrattuale dando mandato al Segretario Generale Nazionale Cesario Bortone, con cui c’è unità di intenti a perorare la nostra causa, con tutte le iniziative necessarie.