Stiamo lavorando per potenziare il nostro armamento, anche la pistola d’ordinanza, abbiamo già acquistato nuovi elicotteri, ma vogliamo il meglio che ci sia sul mercato” con queste parole il Capo della Polizia ha accolto le sollecitazioni del sindacato di polizia Consap per un ammodernamento dei mezzi della Polizia di Stato. L’intervento del capo del prefetto Gabrielli è stato il momento clou del Consiglio nazionale della Consap che si è tenuto stamattina presso l’Hotel Quirinale in pieno rispetto della normativa anti Covid.
L’impegno eccezionale di donne e uomini della Polizia di Stato durante la pandemia ha avuto un plauso nelle parole del Capo della Polizia, che ha potuto ascoltare anche il video messaggio che dal suo letto d’ospedale il poliziotto della Polizia Ferroviaria Nicola Grimaldi ferito in servizio per sventare una rapina, ha rivolto alla platea composta fra gli altri da dirigenti dell’Amministrazione e del sindacato di polizia.
Il Segretario Generale Nazionale della Consap Cesario Bortone ha rivendicato un ruolo di dialogo e proposta intrapreso dal sindacato che punta a portare all’attenzione dei vertici le maggiori problematiche, quali l’alta età media dei poliziotti, l’aggiornamento professionale, gli incentivi ai disagi per chi opera sulla strada e i temi sempre centrali del contratto e dei decreti sicurezza. Bortone nel suo intervento ha evidenziato il ruolo svolto da medici ed infermieri della Polizia di Stato durante la pandemia e sottolineato il video messaggio del collega ferito ad Aversa come l’immagine di un eroismo quotidiano al servizio della collettività sottolineando l’accoglimento di alcune proposte della Consap come l’ammodernamento dell’armamento e dei reparti volo per i quali sono stati già acquistati due nuovi elicotteri e il fatto che il capo della Polizia pur sottolineando la difficile contingenza economica del Paese si sia detto favorevole all’attivazione Fondo di Previdenza, uno dei cavalli di battaglia della nuova stagione sindacale della Consap.
Il Presidente Nazionale della Consap Patrizio Del Bon nel suo intervento ha anche sottolineato senza enfasi la forte delusione determinata dal nuovo riordino delle carriere.
In apertura è stato letto il messaggio del Presidente del Consiglio professor Giuseppe Conte che attraverso la Consap ha voluto ringraziare uomini e donne della Polizia di Stato per il loro impegno al servizio del Paese.
UFFICIO STAMPA CONSAP
nella foto: il capo della Polizia prefetto Gabrielli (di spalle) ascolta la relazione del Segretario Generale Nazionale della Consap Cesario Bortone