«È sempre più importante utilizzare ogni supporto della tecnologia più evoluta per migliorare il controllo del territorio e dare maggiore sicurezza ai cittadini – Lo ha detto il Segretario Generale Nazionale della Consap Giorgio Innocenzi nel corso del convegno nuove tecnologie strumento di prossimità fra forze di polizia e cittadini, ospitato a Roma nelle prestigiose sale dell’Università Telematica Pegaso – le spese per la sicurezza non sono un costo ma bensì un investimento.
Occorre agevolare la prevenzione e il contrasto di eventuali atti criminali. L’obiettivo non deve essere quello di rimpiazzare l’azione investigativa della polizia sul territorio, si tratta di un utile completamento alla presenza umana ma soprattutto razionalizzare ed organizzare meglio le risorse disponibili. Non si può fare a meno di avere forze di polizia attrezzate per rispondere meglio e più rapidamente alle esigenze dei cittadini. Con la tecnologia la sicurezza sarà più tutelata. È uno strumento utilissimo, polivalente.
Oggi più che mai è doveroso adottare ogni possibile strategia di prevenzione e contrasto. Per favorire ed intensificare il ricorso alle nuove tecnologie abbiamo pensato di valorizzare un innovativo strumento informatico e procedurale capace di abbattere, come sperimentato in diverse realtà territoriali, i fenomeni criminali più diffusi e comuni con risultati lusinghieri.