Al direttore ufficio per le relazioni Sindacali vice Prefetto De Bartolomeis dott.ssa Maria
Come noto sono ancora in corso di svolgimento le prove orali del concorso per 501 Vice Ispettori indetto nel 2017 e ad oggi risultano già idonei più candidati dei posti a concorso.
La proiezione del dato porta ad ipotizzare che al termine degli esami orali, preventivato per il 10 luglio p.v., risulteranno idonei circa 1000 candidati per i quali questa O.S. chiede che concorso in oggetto venga ampliato fino al loro completo assorbimento.
Tale condizione appare essere speculare a quelle, recenti, che hanno portato l’emissione di un Decreto di ampliamento del Sig. Capo della Polizia per i concorsi per 1400 e 320 posti da Vice Ispettore.
Sembrerebbero infatti ad oggi immutate , attese le importanti carenze d’organico del Ruolo Ispettori – in parte riferite peraltro ancora al 31 dicembre 2016 – le esigenze di funzionalità dell’Amministrazione, persistendo altresì i medesimi criteri di efficienza ed economicità che hanno determinato l’ampliamento dei precedenti concorsi per Vice Ispettore.
E doveroso infine riconoscere un fattore meritocratico riscontrabile nella difficoltà della procedura concorsuale in oggetto che è stata superata da meno del 14% dei candidati i quali hanno brillantemente assolto a complesse prove scritte ed orali denotando, già nella fase concorsuale, il possesso di importanti competenze che è interesse di tutti, in primis dell’Amministrazione, non disperdere ma valorizzare.
Nella certezza che gli elementi sopra esposti possano trovare positivo riscontro si porgono i più cordiali saluti.
Roma 25 giugno 2019
Il segretario generale Cesario Bortone