Presente la Federazione CONSAP – Adp – Anip Italia Sicura e la federazione UIL (Uil Polizia, UilMP, PNFP SDP LiSiPo) che si riconoscono oramai sotto la sigla SP, si è tenuto presso il Viminale l’incontro con i sindacati per l’istituzione della Questura di Monza.
L’indirizzo unitario delle sigle sindacali ha indotto le stesse ad effettuare per questo incontro un intervento unitario del designato Segretario Nazionale della Consap Cesario Bortone.
L’intervento per tutti i soggetti quindi è stato unico così come chiesto da Bortone che ha parlato per la prima volta a nome di tutti i soggetti. La neo federazione ha rappresentato che il numero previsto di 175 uomini sia da ritenere inadeguato anche alla luce delle esigenze della provincia che ha importanti impegni di OP come quello ingente in occasione del gran premio automobilistico e gli eventi calcistici del Monza calcio che con la nuova proprietà ha recuperato appeal e speranze di futuri successi.
Inoltre è stato precisato che la Federazione SP è certo favorevole alle aperture di nuovi uffici purché questi siano effettivamente in grado di poter assicurare un adeguato servizio istituzionale senza penalizzare il personale con rischio di compressione inevitabile dei diritti sindacali del personale.