Si è svolto, presso il Dipartimento della P.S., il previsto incontro per il rinnovo della convenzione tra il Ministero e Poste s.p.a. per i servizi resi dalla specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni
L’ amministrazione era rappresentata dal prefetto Sgalla Direttore Centrale delle Specialità di Polizia, dalla dottoressa De Bartolomeis dell’Ufficio Relazioni Sindacali e dal Direttore del Servizio Polizia Postale dottoressa Ciardi, per la Consap era presente il Presidente Nazionale Del Bon.
Nel corso della riunione si è appreso che in questa fase di rinnovo l’ente Poste ha stanziato per gli anni dal 2017 al 2020 euro 1.500.000. per annualità.
Per gli anni 2019 e 2020 è stato introdotto un nuovo criterio nelle modalità di erogazione di un importo pari a 500.000 euro, in quota parte sull’importo totale previste nella bozza di accordo, consistente nel finanziamento di progetti di interesse comune con il soggetto privato, a cui il personale della Polizia Postale potrà contribuire fornendo le proprie competenze acquisite nel corso degli anni, che quindi saranno oggetto di retribuzione.
Oltre a questi fondi rimarrà la consueta distribuzione del restante importo di circa un milione di euro per annualità attraverso la retribuzione delle presenze, dei servizi specifici e degli straordinari.
La Consap nell’esprimere plauso per l’aumento delle disponibilità economiche ha anche valutato positivamente l’introduzione di criteri di valorizzazione delle professionalità legati alla disponibilità a sviluppare progetti, pratica ormai ampiamente diffusa nei contratti del mondo del lavoro privato.
Il fronte sindacale ha comunque sottolineato come sia necessario garantire la salvaguardia degli uffici di Polizia Postale rimarcando che tale specialità costituisce elemento di prestigio per la Polizia di Stato e svolge un’importante azione di contrasto ai nuovi fenomeni criminali in forte espansione. Ci si auspica che alle promesse della parte politica segua un reale rinforzo della specialità.
È stato, inoltre, richiesto di sbloccare celermente il pagamento delle spettanze relative all’anno 2017 derivanti dal fondo oggetto della convenzione in via di rinnovo.
News