In data 4 ottobre si è svolta presso la “Sala Europa” dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione della Forze di Polizia la riunione per la revisione delle dotazione organiche delle Questure.
Presente il Sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega alla Pubblica Sicurezza On. Nicola Molteni, per l’Amministrazione il Prefetto Savina, vice capo della polizia e coordinatore del Gruppo di lavoro, la dr.ssa De Bartolomeis dell’Ufficio Rapporti Sindacali. Per la Federazione CONSAP –ANIP –I.S.- ADP Flavio Tizi e Patrizio Del Bon.
Nel corso della riunione, di natura tecnica dopo il primo incontro in cui è stato illustrato il progetto di revisione delle dotazione organiche e gli obiettivi, sono stati dettagliatamente spiegati i criteri con cui sono stati individuate le nuove consistenze organiche del personale delle Questure.
Il progetto è frutto di un importante operazione di analisi dei flussi di lavoro delle singole realtà territoriali che, attraverso l’utilizzo di un sistema di aggregazione e valutazione dei dati elaborata dall’Istat, ha consentito di fornire una griglia in cui sono evidenziati i diversi carichi di lavoro.
Alla fine della illustrazione del lavoro, che ha ricevuto il plauso dell’intera delegazione sindacale per la novità del metodo e per la condivisione degli obiettivi di ridistribuire la forza secondo la reale necessità, sono state fornite le prime proiezioni sulle nuove piante organiche delle Questure.
Tenuto conto che la legge Madia individua in 102.481 unità la forza complessiva del personale ordinario della Polizia di Stato e che secondo le nuove tabelle nessuna provincia perderà unità rispetto all’attuale forza disponibile, si è espressa una valutazione positiva riservandosi di esprimere eventuali osservazioni al termine dei prossimi incontri in cui verranno presentate nel dettaglio le dotazioni organiche ed il modello organizzativo delle singole Questure.