Il sindacato di polizia è un’associazione libera, indipendente ed apartitica che finanzia le attività statuarie di tutela degli operatori di Polizia esclusivamente attraverso il gettito garantitole dalle quote associative. Il possesso della cosiddetta maggiore rappresentatività e della circostanza di avere sottoscritto il contratto di lavoro, garantiscono alla CONSAP una serie di diritti, poteri di contrazione e opportunità di controllo e consultazione con l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, nelle diverse articolazioni centrali e periferiche.
La CONSAP promuove iniziative culturali finalizzate ad esaltare la qualificazione professionale degli appartenenti alla Polizia di Stato attraverso il proprio Centro Studi, ha stipulato un patto di consultazione con la CISAL, la maggiore confederazione sindacale autonoma dei lavoratori ed aderisce ad EUROCOP, l’associazione europea che raccoglie il maggior numero di operatori della sicurezza. Attraverso la rivista ufficiale “Consap Magazine” affronta i maggiori temi sindacali e della sicurezza contribuendo a qualificare il sistema della rappresentanza sindacale nel comparto.
Sul piano dei servizi, la CONSAP garantisce ai propri iscritti una serie di vantaggiosi servizi di tutela legale e CAF attraverso la convenzione stipulata con il CODACONS. L’aggiornamento continuo del sito web “www.consapnazionale.com” e la puntuale diffusione del notiziario settimanale “Consap Informa” garantiscono a tutti gli associati le necessarie informazioni sulle delicate problematiche relative all’ordine e alla sicurezza pubblica.