La Consap è un’associazione libera, autonoma, indipendente alla quale possono iscriversi gli appartenenti alla Polizia di Stato, senza discriminazioni ideologiche.
Nasce nel giugno del 1999 come espressione di quella gran parte di poliziotti che riteneva la politica sindacale delle vecchie sigle sindacali inadatta a salvaguardare appieno la peculiarità della nostra professione.
Oggi la Consap in virtù delle diverse migliaia di aderenti in tutta Italia è una delle organizzazioni maggiormente rappresentative della Polizia di Stato, ha strutture locali in ogni città e rappresentanti in tutti gli Uffici di Polizia, una sede nazionale in Roma dove opera la Segreteria Nazionale.
Organi di direzione del Sindacato sono il Consiglio Generale composto da 100 componenti, 25 dei quali formano il Direttivo Nazionale. Organi di garanzia sono il Presidente, i Sindaci e i Probiviri.
Partecipa di diritto alle contrattazioni per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, agli incontri presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’illustrazione delle leggi finanziarie e a tutte le commissioni ministeriali in materia di disciplina, premi e ricompense.
La Consap fa parte della più grande associazione europea di Polizia, rappresentativa di oltre 500.000 operatori della sicurezza.
Dalla sua esperienza nel 2003 è nata la Consap Pensionati che porta avanti gli stessi valori di autonomia ed indipendenza nell’attività di tutela dei nostri colleghi in pensione.