Si è riunita in data 7 giugno 2017 la consulta CONSAP Ruoli Tecnici.
I lavori sono iniziati con la lettura ed esame di alcune risposte ricevute dal Dipartimento ad alcuni quesiti formulati dalla scrivente consulta.
Gran parte della giornata si è concentrata sul riordino delle carriere, analizzando il decreto approvato dal ministero e formulando ulteriori ipotesi da poter sottoporre all’attenzione del Capo della Polizia nelle future riunioni che seguiranno al fine di migliorare il più possibile lo schema proposto.
Nello specifico del confronto odierno è emersa la necessità di far prevedere, con maggiore ulteriore chiarezza, che anche gli appartenenti al ruolo ordinario in possesso del prescritto titolo di studio, possano partecipare ai concorsi interni per il ruolo tecnico. Ipotesi, grazie alla CONSAP, già teoricamente prevista nel documento di riordino delle carriere alla lettera “mm”.
Appare unanime la richiesta di apertura del ruolo professionale anche ad altre figure di tecnici laureati con relativa possibilità quindi di esercizio della libera professione così come oggi prevista solo per i medici ed i futuri veterinari, sia come meccanismo compensatorio che di aggiornamento delle competenze professionali.
Vista l’esigenza di voler rimodulare totalmente il ruolo tecnico emerge anche l’ipotesi di chiedere al Capo della Polizia di pensare anche ad un futuro in cui vengano “sfruttate” le competenze specialistiche dei tecnici per le finalità di Polizia Giudiziaria nei diversi ambiti di specificità. Ipotesi che darebbe lustro senza dubbio alla categoria oggi “sottostimata nelle sue potenzialità” oltre che offrire un grande contributo alla cittadinanza.
Ribadire ancora maggiormente la soppressione o la drastica revisione del D.M. del 1985, rigido e vetusto mansionario oggi vigente per i tecnici della Polizia di Stato.
Sono emersi durante l’incontro diverse problematiche vecchie e nuove da sottoporre all’attenzione del Dipartimento, come ad esempio l’aggiornamento professionale ed il riconoscimento della formazione permanente che a rigor di logica dovrebbe essere economicamente a carico dell’amministrazione e non dei singoli dipendenti tra l’altro obbligati per legge (vedi E.C.M).
La Consulta Tecnici Consap continuerà a vigilare sul riordino delle carriere per far si che si possa ottenere il meglio per l’intero settore.
Consulta Tecnici CONSAP
Maurizio Bellini