Si è svolto il 6 giugno, presso la sala Europa dell’Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, l’incontro avente ad oggetto “assistenza sanitaria a bordo di vettori commerciali, di sabato e domenica, in occasione voli di rimpatrio”.
Presenti per l’amministrazione, il dott. Palumbo dell’immigrazione, il dott. Ciprani della Direzione Centrale di Sanità ed il dott. Ricciardi delle Relazioni Sindacali. Per la Consap era presente il presidente dell’Osservatorio Nazionale Sanità Maurizio Bellini.
I lavori si sono aperti con la premessa da perte dell’ufficio immigrazione che ha palesato l’esigenza, che in occasione dei voli di rimpatrio da svolgersi nelle giornate di sabato e domenica a bordo di vettori commerciali unitamente al personale di scorta, venga impiegato anche personale medico ed infermieristico della Polizia di Stato per le esigenze sanitarie del rimpatriando. Nell’anno 2016 sono stati effettuati 879 voli di rimpatrio di cui 229 solo nelle giornate di sabato e domenica, riferisce il dottor Palumbo.
Gli aeroporti maggiormente interessati per la partenza dei voli in questione sono Roma e Milano, ma quantità minori di voli partono anche da Palermo, Catania, Torino, Bologna e Venezia.
Assunte le premesse, la Consap ha ribadito il proprio assenso all’iniziativa, reputando il personale del servizio sanitario sicuramente all’altezza della situazione, ma purtroppo non di facile realizzazione visti gli attuali numeri dei medici ed infermieri in servizio nella polizia di stato.
Il servizio sanitario della polizia di stato, ha ribadito Bellini, nasce per le esigenze in primis del personale e non dei rimpatriandi, quindi distogliere le esigue risorse non appare opportuno allo stato attuale, servono numeri diversi ovvero nuovi concorsi per medici ed infermieri per offrire anche questo ulteriore servizio, gravando il meno possibile sull’attuale personale sanitario e non sottrarre risorse ai poliziotti.
E’ stato chiesto dalla Consap anche di verificare se tali servizi non possano essere assolti anche da ulteriori organi dello Stato e perche si è ipotizzato di farli gravare solo sul personale sanitario della polizia di stato.
Unanime il parere di tutte le organizzazioni sindacali presenti.
Ci saranno ulteriori incontri per discutere della questione.
OSSERVATORIO SANITA’ CONSAP
Coordinatore Maurizio Bellini