La Consap ha partecipato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio di Coordinamento delle Forze di Polizia alla programmata riunione inerente il progetto riorganizzativo della Polizia Postale.
Per la parte pubblica erano presenti il prefetto Sgalla Direttore Centrale della Specialità di Polizia, la dottoressa Ciardi Direttore del Servizio Polizia Postale, il dottor Ricciardi delle Relazioni Sindacali oltre a dirigenti e funzionari della Direzione Risorse Umane.
La Consap rappresentata dal Presidente Nazionale Mauro Pantano e dal Dirigente Sindacale Francesco D’Alonzo ha duramente censurato il progetto ritenendo le chiusure proposte un grave arretramento dello Stato. “Non chiusure ma incrementi di risorse e personale e nuove aperture di presidi, per fronteggiare una criminalità che in maniera dilagante si sta insinuando nei gangli informatici arrecando danno ed esponendo a pericolo le infrastrutture critiche del Paese.
E’ odioso e inaccettabile – ha proseguito – chiudere le sedi di una Polizia Postale che nel tempo si è costruita una professionalità ed una dignità sociale che la rende un fiore all’occhiello della Polizia di Stato.
Il prefetto Sgalla ha rappresentato un’apertura a modificare la griglia riorganizzativa pur mantenendo saldo il concetto generale.
La riunione si è conclusa con l’intento di organizzare presto un prossimo incontro.