Gentilissima Signora Ministra,
l’accordo sottoscritto tra il Governo e i Sindacati del 30 novembre u.s., nelle cui more viene confermato il valore delle relazioni sindacali e della contrattazione, lo ri-annovera legittimamente tra le fonti che disciplinano il rapporto di lavoro. Il predetto accordo fa emergere con chiarezza la necessità del rinnovo contrattuale per il triennio 2016/2018, impegnando così il Governo a riconoscere le risorse previste nella legge di bilancio per il 2017, che si aggiungono a quelle stanziate per il 2016, finalizzando a tale scopo una parte delle risorse previste dal fondo ex art. 52 legge di bilancio 2016.
Ciò premesso, il Governo si è impegnato a garantire che con la legge di bilancio del 2017, saranno stanziate risorse sufficienti affinché sia reso fruibile l’impegno relativo ad un incremento salariale non inferiore agli 85 € mensili medi.
Alla luce di quanto succintamente indicato, le scriventi OO.SS. chiedono l’apertura del tavolo di confronto per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del personale del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico