La Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia fin dalla sua fondazione nel 1999 ha ritenuto fondamentale attivare dei canali d’informazione con gli iscritti e la società civile.
Questo orientamento nasceva dalla volontà di dare un contributo allo sviluppo della cultura della legalità e nel contempo garantire un giusto risalto alle Forze di Polizia salvaguardandone la professionalità l’impegno ed il sacrificio.
Il compito di mantenere informati gli iscritti, i non iscritti ed il personale in quiescenza è affidato all’Ufficio Stampa della Segreteria Generale Nazionale e si sviluppa su tre direttrici.
La comunicazione interna con l’agenzia di informazione settimanale CONSAP INFORMA che garantisce notizie inerenti le attività della Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia in ordine agli incontri dipartimentali su tematiche di rivendicazione e tutela delle legittime aspettative del personale oltre che a riferire su manifestazioni, convegni e tavole rotonde a livello nazionale e territoriale.
La Rivista Nazionale un periodico in carta stampata che tratta in maniera più ampia le iniziative rivendicative del sindacato di polizia fino a trasformarsi in un ponte di dialogo con tutte le istituzioni, le altre organizzazioni sindacali del lavoro, l’associazionismo sociale ed i rapporti internazionali, trattando in maniera ampia i temi della sicurezza nazionale con interviste, inchieste e reportage. Per esplicita scelta di trasparenza della Segreteria Nazionale e per non offrire il fianco a speculazioni o vere e proprie estorsioni del consenso la rivista non prevede alcuna possibilità di abbonamento, ma sarà sostenuto solo attraverso la pubblicazione di spazi pubblicitari, con le modalità indicate all’interno della rivista stessa.
La Rassegna Stampa che con cadenza mensile pubblica on line tutti gli interventi e le posizioni assunte dal sindacato sia a livello centrale che periferico in ordine a temi di interesse nazionale che hanno trovato ampia diffusione sui mass-media in senso ampio intendendo quindi agenzie di stampa, siti web, giornali quotidiani e riviste.