La Segreteria Nazionale ha segnalato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza la grave carenza di igiene e salubrità riscontrata dalla Segreteria Provinciale Consap di Padova presso la Caserma Pietro Ilardi, nella fattispecie nelle palazzine del II Reparto Mobile arrivate al limite della decenza e, certamente, in violazione delle norme che dettano gli standard di vivibilità.
La Consap, invero, il 14 ottobre u.sc. in sede di riunione della Commissione Protezione Sociale e Benessere del Personale e, informalmente, più volte alla stessa Direzione del Reparto ha provveduto a segnalare il degrado provocato dall’accumulo di rifiuti di qualsiasi genere che i colleghi accasermati e non (spogliatoi) sono costretti ad avere a causa di una direzione “attenta” a molte problematiche ma assente per quel che riguarda l’igiene e la salubrità dei colleghi.
Una disattenzione molto grave in quanto riguarda una caserma che con le sue tre palazzine “ospita “ 300 colleghi costretti a condividere i loro ambienti con cestini straripanti di rifiuti (la ditta di pulizie ritira i rifiuti una volta ogni dieci giorni), con bagni che raramente conoscono l’odore del detersivo, con “turche” guaste e maleodoranti e ultimamente anche con grossi ratti che circolano indisturbati.
La presenza dei roditori alla interno del II piano della Palazzina “Celere” merita urgente attenzione e intervento.
Premesso quanto sopra, è stato richiesto un urgente intervento ministeriale sulla dirigenza del Reparto affinchè sia disposta immediatamente una efficace disinfestazione e un’igienizzazione periodica dei locali.
News